A bordo! / Specifiche tecniche ŠKODA OCTAVIA
Ulteriori dispositivi di sicurezza
ŠKODA OCTAVIA offre una sicurezza senza compromessi. Oltre ai sistemi di sicurezza sopra citati, per l'OCTAVIA sono disponibili le seguenti funzionalità:
› Il sistema antibloccaggio ABS impedisce l'arresto delle ruote in caso di frenata brusca o di frenata su fondo scivoloso.
› Tramite l'aumento della pressione di frenata, il dispositivo idraulico di assistenza in frenata supporta il conducente in caso di manovra d'emergenza aumentando automaticamente la pressione del freno. In questo modo lo spazio di frenata si accorcia notevolmente.
› Il sistema di regolazione della coppia in fase di rilascio MSR impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può accadere su fondi sdrucciolevoli in virtù dell'effetto frenante del motore.
› Il sistema di controllo della trazione ASR permette l'avviamento e l'accelerazione della vettura su fondo scivoloso impedendo il pattinamento delle ruote.
› Il sistema EDL assiste in fase di accelerazione o durante la guida in salita nel caso in cui una delle ruote motrici perda trazione.
› Il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ ottimizzato assiste il conducente nelle curve strette e garantisce che la vettura mantenga la sua traiettoria nella guida dinamica in curva. Il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale lavora sulla ruota anteriore scarica interna alla curva prevenendone lo slittamento.
› Con il sistema di controllo pressione degli pneumatici il conducente è sempre informato circa la pressione delle ruote.
› L'ausilio alla partenza in salita assiste il conducente nell'avviamento della vettura in caso di pendenze o salite ripide. A partire da una pendenza del 5 per cento, il sistema si attiva automaticamente garantendo la partenza semplice e sicura in salita senza dover utilizzare il freno a mano ed evitando che la vettura scivoli all'indietro o che il motore si spenga.
› L'attivazione automatica delle luci dei freni lampeggianti riduce il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.
› EBD ottimizza automaticamente la pressione e il bilanciamento complessivo della frenata e previene la frenata eccessiva delle ruote posteriori.
› TSA entra in funzione quando il veicolo è dotato di un dispositivo di traino originale con una propria unità di controllo. Il sistema lavora sul principio di frenata di una o più ruote e contemporaneamente riduce la coppia del motore, se necessario, per bloccare e stabilizzare il rimorchio.